• mamytales

Perdere peso: È facile o difficile perdere peso dopo una gravidanza?

Updated: Sep 14

You can read this article in English here.

Ho preso un sacco di peso durante la gravidanza. Ho smesso di controllare la bilancia quando mi trovavo a +19Kg, quindi credo che il valore finale fosse intorno a +22Kg 😲.


Nei miei sogni ad occhi aperti 😜 avevo pensato che dopo aver partorito avrei perso circa 6Kg (considerando il peso del bambino, la placenta ed il liquido amniotico) e i restanti 16Kg dopo l’allattamento (in teoria, durante l’allattamento le madri perdono circa 0.5Kg alla settimana, cioè circa 2Kg al mese). Non mi sentivo stressata per niente!


Quando sono tornata a casa dall’ospedale mi sentivo molto ottimista 😍. Ho controllato il mio peso e sorpresa! Avevo perso 5Kg in una settimana. Era molto meno di quanto mi aspettassi. Non preoccuparti, mi sono detta, “in massimo 6 mesi sarò di nuovo in forma”. La verità? Non lo sarei stata.


Quando il mio bambino aveva cinque mesi e mezzo, il mio latte è semplicemente finito dalla sera alla mattina. Il giorno successivo il piccolo si è anche rifiutato di attaccarsi al seno. Io non ero stressata, lui non sembrava agitato, ho provato diverse posizioni ma non c’era verso che si riattaccasse. È possibile che si trattasse di un “nursing strike” (potete trovare maggiori informazioni qui: La leche league International), non lo so! Il fatto è che da un giorno all’altro il mio bambino non voleva più attaccarsi e io non sono più riuscita ad allattarlo.


Da quel giorno non ho più perso nemmeno i pochi grammi che perdevo allattando. Quando il mio bambino ha compiuto 6 mesi, avevo perso 14Kg. I restanti 8 erano ancora lì, e non ne volevano sapere di staccarsi dal mio corpo. Beh, non avevo cambiato per niente la mia dieta ovviamente, perché era sana! E non mi era nemmeno mai passato per l’anticamera della testa che stessi mangiando una gran quantità di cibo. Così, per tutto il tempo avevo continuato a mangiare come durante la gravidanza: PER DUE!


"Mangiare per due non e' stata una buona idea."





A sei mesi e mezzo ho deciso di chiedere aiuto ad una nutrizionista. Sin dalla prima conversazione con lei ho realizzato che non avrei potuto perdere peso senza una dieta ben bilanciata, poiché stavo mangiando troppo.


Nel primo mese di diete ho perso circa 4Kg, durante il secondo non ho perso nulla 😥, mentre nel terzo ho perso altri 2Kg. Ne ho perso un altro nel corso dei mesi successivi. Ora il mio bambino ha 19 mesi, e sto ancora cercando di perdere l’ultimo chilo.


È difficile perdere il peso guadagnato durante la gravidanza, ma non impossibile. È sconsigliato cercare di farlo mentre si sta allattando. La mia nutrizionista si è rifiutata di darmi una dieta mentre stavo allattando. Ricorda che la salute del tuo bambino è più importante del tuo desiderio di perdere peso.


Che dire della mia pancia? Subito dopo il parto, la pancia è scesa e sembravo incinta di 6 mesi. Dopo 3 mesi era scesa un altro po’ (un poco alla volta, non dovete immaginare una trasformazione improvvisa) facendomi sembrare incinta di 4 mesi. Dopo sei mesi, sembravo incita al terzo. Ha iniziato a sparire dopo 9 mesi dal parto. La mia pancia è cresciuta per 9 mesi, e ne ha impiegati altrettanti per tornare alle sue dimensioni naturali.


Non aspettarti miracoli e datti degli obiettivi realistici. La tua pancia non sparirà in un secondo, né in un giorno e nemmeno in una settimana. Ci sono certamente delle eccezioni alla regola, ma ricorda che quelle sono, appunto, eccezioni!



#pregnancy #tummy #tummyaftergivingbirth #bodyaftergivingbirth #loseweightafterpregnancy #motherhood #setrealisticweightlossgoals #exceptionswillalwaysremainexceptions

 
 

©2020 by Mamytales

  • Facebook
  • Instagram