• mamytales

Svezzamento: Quali sono gli oggetti veramente utili per iniziare lo svezzamento? Cosa serve?



You can read this article in English here.


Quando è arrivato il momento di iniziare lo svezzamento, non avevo idea di che cosa mi sarebbe servito. Ho iniziato a cercare su Google, capendo ben presto che c’era una scelta vastissima di prodotti, ma... quanti di questi erano veramente utili o necessari?


Potrà sorprenderti ma se dovessi ricominciare la prima cosa che acquisterei è un libro: “Il mio bambino non mi mangia”, di Carlos Gonzalez. È importante che un genitore capisca da dove arrivano i problemi di alimentazione del bambino e come possono essere evitati. Inoltre, il ruolo primario di mamma e papà in questa fase è offrire al piccolo cibi sani e non dovrebbero preoccuparsi più di tanto della quantità. Forzare un bambino a mangiare può avere conseguenze spiacevoli come pianti, tantrum e persino vomito. Se vuoi saperne di più su come ho gestito lo svezzamento, leggi il mio post qui.


Ma torniamo alla nostra domanda: che cosa ho trovato utile per lo svezzamento?


Cucchiaino morbido

Ho acquistato due tipi di cucchiaini: un set Munchkin Soft tip infant spoon e questi heat sensitive feeding spoons with cover di MAM. Ho usato i primi per lo più a casa, quelli di MAM invece quando eravamo fuori, perché erano sensibili al calore (cambiano colore a seconda della temperatura del cibo), permettendomi di sapere se stavo dando al piccino qualcosa di bollente.


Piattini

Ne ho uno grande e uno piccolo di Philips Avent (sono venduti separatamente) che sto usando tuttora. Si possono lavare in lavastoviglie ma attenzione: se lo fai potrebbero cambiare un po’ il colore.


Bavaglini

Ho usato sia quelli usa & getta (Chicco disposable bibs set of 40) che quelli di silicone (Chicco label soft bib). Fuori casa ovviamente i primi sono più pratici.


Vassoio Contenitore per Freezer con Coperchio Rimovibile

Questi contenitori per freezer col coperchio in silicone di Kiddo Feedo mi hanno fatto risparmiare un sacco di tempo, perché mi permettevano di cucinare una volta alla settimana e congelare il tutto al loro interno.


Thermos

Io uso questo contenitore in acciaio di Thermos, molto utile fuori casa. Di solito preparo la pappa la mattina e all'ora di pranzo è ancora bella calda.


Bicchieri e borracce

Il mio bambino ha iniziato a usarli a 11 mesi. Fino ad allora beveva da un normale bicchiere, oppure gli davo l’acqua con un cucchiaino. Lui ne ha 3 che preferisce: il bicchiere “sip no drip” di Philips Avent, NUK Magic e la borraccia termica con cannuccia incorporata di Kolly Kolla. Quando siamo fuori io preferisco quest’ultima, perché tiene l’acqua sempre fresca.


Un altro prodotto molto utile nello svezzamento (e non solo) è un mixer o un robot da cucina. Io ho quello di Kenwood (Kenwood Chef KVC3100S). Gli accessori che ho usato più spesso durante lo svezzamento sono il frullatore e il tritatutto.


Sul mercato troverai molti prodotti che consentono di cuocere e frullare le verdure in un unico recipiente (per esempio Philips Avent 4-in-1 Healthy Steam Baby Meal Maker o Chicco easy meal cooker). Tuttavia, se hai già il tuo robot, puoi farne a meno. Certo, si tratta di scegliere tra risparmiare un po’ di tempo o di spazio in cucina.



#mostusefulweaningitems #weaning #weaningitems #babyweaning #svezzamento #bambino #prodottiutiliperlosvezzamento #coseutilisvezzamento #cosacomprarepersvezzamento #iniziarelosvezzamento

 
 

©2020 by Mamytales

  • Facebook
  • Instagram