• mamytales

Mamme imperfette: C'è bisogno di mamme imperfette!

Updated: Sep 14

You can read this article in English here.


Non nascondiamoci dietro un dito e diciamoci la verità: la maternità è qualcosa di complicato e a volte non esistono nemmeno le parole per descrivere le difficoltà che una mamma (o un papà) deve affrontare.


Ci sono molte mamme che non hanno il coraggio di riconoscere le difficoltà che incontrano. Forse perché è più comodo apparire sempre come mamme perfette?


Le mamme sorridono sempre, anche se sono piene di dolori o stanche. Si truccano per coprire le occhiaie e non far vedere in giro che neanche si ricordano dell’ultima volta che hanno dormito 8 ore filate. Non vogliono proprio ammettere che stanno per scoppiare.


Il più delle volte, quando incontrano una mamma meno esperta che chiede loro dei consigli, minimizzano: “il mio bambino ha dormito benissimo tutta la notte fin da quando è nato”, “il mio bambino ha sempre mangiato tutto fin dal primo giorno di svezzamento”, “non ha mai buttato niente dal seggiolone”, “non ha mai rotto nulla in casa”.. cose così. La verità è che tutti i bambini fanno queste cose. Ci sono volte in cui non dormono, gettano le cose dappertutto, cadono, piangono, fanno casino, rifiutano di mangiare, etc. E sapete? Tutto ciò è perfettamente normale.


Poi ci sono le mamme sui social media, con un look sempre perfetto e il trucco appena fatto anche quando le foto le ritraggono cucinando o facendo le pulizie. Ma non c’è bisogno di apparire perfetta là fuori per essere una super mamma, agli occhi del tuo bambino tu sei già perfetta così!


Se le mamme fossero un po’ più sincere con sé stesse, potrebbero aiutare le meno esperte a stare meglio e farle sentire meno sole. Potrebbero accoglierle e guidarle nella maternità, quella vera.


Essere mamme è difficile, ci sono alti e bassi, giorni in cui siamo felici e altri in cui è tutto grigio. Giorni in cui ci dimentichiamo di noi stesse, non abbiamo tempo di lavarci i capelli, truccarci e farci le unghie.


A volte è ok non essere.. ok; e se lo teniamo presente, saremo in grado di insegnare ai nostri bambini che la vita non è facile e perfetta ogni giorno, ma nonostante ciò è bella!


La nostra vita non è perfetta, non può esserlo, ma siamo noi che la guidiamo e decidiamo che cosa ci serve per sentirci realizzate.


Siamo noi che decidiamo che cosa significa felicità.


#mammeimperfette #mamme #sempremamma #mamma #esseremamma #esseremammaèdifficile #mammeperfette

 
 

©2020 by Mamytales

  • Facebook
  • Instagram