• mamytales

Attività da svolgere coi bambini nel tempo libero!

Updated: Sep 14

You can read this article in English here.


A causa della pandemia da Coronavirus (Covid-19) siamo a casa in isolamento ormai dall’8 marzo. Il Governo Italiano ha applicato un severo lockdown in tutto il Paese per contenere l’infezione.


Alcune persone appoggiano questa misura, altri no. Noi siamo tra coloro che sono d’accordo e ritengono necessario rispettarle. È facile commentare e criticare quando non si è nella posizione di dover prendere decisioni difficili; che cosa avremmo fatto se fossimo stati noi a dover decidere? La cosa importante è che vengano salvate quante più vite possibili. Ad ogni modo, questo post non riguarda le decisioni buone o cattive del Governo, ma piuttosto le attività che possiamo svolgere in questo periodo casalingo con i nostri piccoli.


Con un isolamento che dura (e forse durerà ancora) diverse settimane, dobbiamo assicurarci di avere abbastanza idee per intrattenere i nostri cuccioli.


Devo ammettere che siamo fortunati, perché viviamo in una casa con un giardino che ci permette di godere un po’ di aria aperta durante i giorni di bel tempo. Ma ci sono anche giornate grigie là fuori, così ho pensato di fare una lista delle attività che ci piace fare. Eccola:

1. Giochi HEADU http://bit.ly/2IKztDw


Headu è un progetto innovativo che mira a sviluppare i diversi tipi di intelligenza del bambino. Durante il processo di apprendimento e mentre sviluppa le sue capacità, i piccoli usano il cervello in vari modi, esercitando diversi tipi di “risorse intellettuali”.


Abbiamo a casa i seguenti giochi, che usiamo a rotazione ogni giorno così da non farci mai mancare quel senso di novità che rende il tutto più interessante. Il nostro piccolino è entusiasta e li trova un sacco divertenti:

  • Similar!, un gioco di logica in cui bisogna raggruppare le carte secondo la loro tipologia http://bit.ly/38Md1op

  • Emozioni e Azioni, un gioco 3-in-1 basato su carte che insegnano a familiarizzare con le emozioni, le espressioni facciali e le azioni quotidiane http://bit.ly/2wXyux8

  • Più Lungo, Più Corto!, con cui si possono combinare 6 diversi disegni in due versioni: una lunga e una corta https://amzn.to/2TPBlkT


2. Giochi Lisciani


Abbiamo il gioco Baby Memory con le carte di animali di Lisciani https://amzn.to/39Rxqd0 con cui ci divertiamo. Il bambino deve riconoscere le coppie di animali, stimolando così la memoria e l’attenzione.


3. Disegno libero


Mio figlio adora disegnare. Di solito lo lascio libero di farlo nel modo in cui vuole (al tavolo, per terra, da in piedi o seduto), l’unica regola è che si rimane all’interno del foglio. Ovviamente, ogni tanto mi capita di trovare delle opere “originali” sui muri o sul pavimento, ma di solito la regola è rispettata. Per quelle volte che il disegno finisce su una superficie meno “desiderabile” uso una spugnetta magica, che funziona quasi sempre!


4. Colorare coi gessetti


Di solito facciamo quest’attività in giardino, ma per ogni evenienza ho acquistato una lavagna adesiva https://amzn.to/2IOqWzw.


I nostri gessetti sono di Crayola https://amzn.to/33kR8Lv. Anche se un po’ polveroso come gioco, sono molto belli e si lavano facilmente!



5. Colorare con le dita


Ho preso il blocco di fogli Multi-Technique di Canson https://amzn.to/2IJFz79 per far colorare mio figlio con le tempere lavabili di Arteza e comporre dei veri capolavori 🥰.

6. Cucinare


Il mio bambino si diverte a mescolare la farina con altri ingredienti, con l’aiuto del nostro mixed Kenwood, per fare i biscotti. Prima di infornare gli piace molto assaggiare l’impasto.😋


7. Leggere


Leggiamo un sacco di libri dovunque e in tutti i momenti della giornata. In questo momento c’è un libro in particolare che adora: “Bing – Che Sorpresa!”. Lo leggiamo e rileggiamo di continuo! https://amzn.to/2vXYatL.


8. Saltare sui cuscini


Questo è un gioco divertente che favorisce il contatto fisico e spinge al massimo il divertimento!


9. Nascondino


A 20 mesi, il mio pulcino adora giocare a nascondino. A dire il vero non ha ancora imparato a nascondersi bene, ma imita noi adulti e si diverte. Una variante del gioco consiste nel nascondere dei giocattoli e chiedere a lui di ritrovarli.

Queste sono solo alcune delle attività che svolgiamo, ovviamente non tutte lo stesso giorno 😊. Goditi questo tempo con il tuo bambino più che puoi: da un certo punto di vista, questa quarantena è un’opportunità che non ricapiterà tanto facilmente.


Come dico sempre: bambini felici adesso, adulti realizzati domani!

#intelligence #baby #toys #activities #games #mamytales #bambino #giochi


@mamytales

 
 

©2020 by Mamytales

  • Facebook
  • Instagram